Membri del progetto

I membri del gruppo che collaborano al progetto GOAL provengono da diverse istituzioni, tra cui l’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW), l’Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU), l’Università di Scienze Applicate e Arti della Svizzera nordoccidentale (FHNW), l’Università delle Arti di Zurigo (ZHdK) e l’Università di Formazione per Insegnanti di Friburgo (HEP | PH FR).

Dottorato di ricerca in Storia (2016) presso le Università di Costanza (Germania) e Complutense (Spagna).

Tra il 2017 e il luglio 2021 è stato ricercatore post-dottorato e docente presso l’Università di Berna.

Da maggio 2021 Enrique Corredera lavora presso la Biblioteca universitaria della ZHAW. Fa parte dell’area Ricerca e infrastrutture, dove si concentra su temi di Open Science.

Da gennaio 2022 il dottor Corredera è il coordinatore del progetto GOAL.

Elena ha una formazione professionale e accademica in biblioteconomia e scienze dell’informazione. Durante la sua carriera ha lavorato su varie questioni legate all’Open Science.

Attualmente Elena sta completando la sua tesi di dottorato in Studi scientifici e tecnologici presso l’Università di Vienna.

In qualità di responsabile dell’area Ricerca e infrastrutture della biblioteca universitaria ZHAW, supervisiona l’avanzamento generale del progetto GOAL.

Andrea Moritz ha studiato scienze politiche, storia contemporanea e studi sui media e la comunicazione e, dopo aver conseguito il master, ha seguito il tirocinio biennale per bibliotecari scientifici con formazione teorica presso la Bavarian Library Academy.

Ha già occupato diverse posizioni in biblioteche accademiche in Svizzera (dal 2015 presso la ZHAW) e dal 2018 lavora sul tema dell’Open Access.

Cornelia Brunner è titolare di una licenza in filologia tedesca e spagnola presso l’Università di Zurigo. Dopo la laurea, ha lavorato come insegnante di lingue.

Grazie a un’ulteriore formazione in scienze dell’informazione, ha cercato la sua strada nel mondo delle biblioteche e degli archivi.

Dal 2021 lavora alla biblioteca universitaria della ZHAW, concentrandosi sul registro digitale ad Open Access.

Simone ha studiato Studi ebraici e islamici a Lucerna, Basilea e Gerusalemme; dopo aver ottenuto il dottorato in Studi ebraici ha lavorato presso la cattedra di Giudaistica dell’Università di Lucerna.

Dal 2003 è Subject Librarian presso la Biblioteca centrale e universitaria di Lucerna (ZHB Luzern), dal 2015 è responsabile dell’Open Access presso l’Università di Scienze Applicate di Lucerna e dal 2019 è responsabile del dipartimento E-Science della Biblioteca centrale e universitaria di Lucerna.

Inoltre, è docente presso le Università di Lucerna e Berna.

Clemens ha conseguito il dottorato in ingegneria ambientale (Dr. nat. techn.) presso l’Università di risorse naturali e scienze della vita di Vienna.

Durante la sua carriera accademica, ha collaborato a progetti di ricerca sull’ecologia acquatica in Austria e Svizzera (eawag, Kastanienbaum).

Dal 2019 Clemens lavora come bibliotecario specializzato presso l’Università di Scienze Applicate di Lucerna, Scuola di Ingegneria e Architettura, per instruire e formare i ricercatori sulla pubblicazione scientifica, sull’Open Access e sulla gestione dei dati di ricerca. Svolge inoltre un ruolo di coordinamento per la gestione dei dati di ricerca tra tutte le biblioteche della HSLU.

Dietrich si è laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Scienze Applicate di Amburgo.

Dal 2019 lavora come bibliotecario scientifico presso la Biblioteca centrale e universitaria di Lucerna, dove è responsabile della biblioteca della formazione degli insegnanti e membro del dipartimento E-Science.

Valérie Andres ha studiato Storia dell’Europa orientale e Lingua e letteratura russa.

Dopo gli studi universitari ha lavorato come redattrice di immagini presso KEYSTONE e in archivi di immagini (archivio di immagini Ringier / archivio di immagini del Politecnico di Zurigo).

Dal 2016 lavora presso la biblioteca dell’Università di Scienze Applicate di Muttenz. Dal 2019 fa parte del gruppo di direzione e si occupa di Open Access.

Julia Flieg ha studiato Scienze dell’Informazione presso l’Università di Scienze Applicate dei Grigioni (FHGR).

Dal 2019 lavora presso il Media and Information Center dell’Università delle Arti di Zurigo per il servizio Open Access ed è principalmente responsabile dell’implementazione del Green Open Access.

Hélène Reymermier ha studiato Scienze dell’informazione presso l’HEG di Ginevra, dove ha completato il suo master nel 2018.

Dal 2019 è bibliotecaria scientifica presso l’HEP di Friburgo (HEP | PH FR).

Attualmente è responsabile delle risorse online e dell’Open Science, oltre a gestire diversi progetti in queste aree.