dummy-img

The Open Access Week is coming – GOAL will be there

Enrique CorrederaOtt 10, 2022

GOAL keeps going on tour to spread the word about the potentials and benefits of Green Open Access. This time it is the International…

dummy-img

GOAL at the Open Access Days – New inputs, a poster prize, and lots of encouragement

The Open Access Days are over. It has been two and a half days checking the latest developments of the Open Access German-speaking…

dummy-img

GOAL On Tour – Come and meet us on the Open Access Days

Enrique CorrederaSet 13, 2022

GOAL’s commitment to unlocking the potential of green open access publishing means a commitment to explore the collaborative way between different actors: academic…

dummy-img

Mapping the (green) landscape – GOAL’s first report is online

The first thing you must do if you want to change a landscape is to map it. Only by mapping it, it is…

dummy-img

Building up the (legal) basis: Project workshop with CCdigitallaw

Enrique CorrederaMag 16, 2022

To publish Open Access does not mean simply uploading a publication and making it freely available on the Internet. Much on the contrary,…

Il progetto GOAL

Che cos’è GOAL?

GOAL è un progetto cofinanziato da Swissuniversities, il cui scopo è di sfruttare al massimo il potenziale del Green Open Access per le riviste professionali e universitarie svizzere.

Cosa intendiamo per Green Open Access?

Per Green Open Access intendiamo la pubblicazione secondaria di un articolo di rivista, reso gratuitamente disponibile online in un archivio disciplinare o istituzionale.

Perché GOAL?

Perché il Green Open Access è un modo di promuovere l’Open Access tra

  • gli editori e le editrici
  • le biblioteche
  • i ricercatori e le ricercatrici

A quali tipi di riviste ci rivolgiamo?

Ci rivolgiamo in primo luogo alle riviste con sede in Svizzera, che pubblichino in lingue come il tedesco, il francese e l’italiano piuttosto che in inglese, che siano orientate alla pratica e che di proprietà di associazioni o case editrici di piccole o medie dimensioni. La ricerca – ivi compresi gli ultimi dati raccolti da GOAL – ha dimostrato che queste riviste svolgono un ruolo importante per i ricercatori e le ricercatrici che lavorano nelle università di scienze applicate e nelle università di formazione degli insegnanti. Contribuiscono alla diffusione dei risultati della ricerca e creano collegamenti tra ricercatori e ricercatrici e il mondo professionale. La maggior parte di queste riviste non può pubblicare secondo le norme di Gold Open Access o Diamond Golden Access e non è coperta dalle misure Open Access esistenti.

Chi partecipa a GOAL?

La ZHAW guida il progetto, HSLU, ZHdK, FHNW e HEP Friburgo sono le istituzioni partner. Un Sounding Board con altre 12 istituzioni accademiche svizzere fornisce consulenza al gruppo di GOAL.