Il progetto GOAL
Che cos’è GOAL?
GOAL è un progetto cofinanziato da Swissuniversities, il cui scopo è di sfruttare al massimo il potenziale del Green Open Access per le riviste professionali e universitarie svizzere.
Cosa intendiamo per Green Open Access?
Per Green Open Access intendiamo la
di un articolo di rivista, reso online in un .Perché GOAL?
Perché il Green Open Access è un modo di promuovere l’Open Access tra
- gli editori e le editrici
- le biblioteche
- i ricercatori e le ricercatrici
A quali tipi di riviste ci rivolgiamo?
Ci rivolgiamo in primo luogo alle riviste con sede in Svizzera, che pubblichino in lingue come il tedesco, il francese e l’italiano piuttosto che in inglese, che siano orientate alla pratica e che di proprietà di associazioni o case editrici di piccole o medie dimensioni. La ricerca – ivi compresi gli ultimi dati raccolti da GOAL – ha dimostrato che queste riviste svolgono un ruolo importante per i ricercatori e le ricercatrici che lavorano nelle università di scienze applicate e nelle università di formazione degli insegnanti. Contribuiscono alla diffusione dei risultati della ricerca e creano collegamenti tra ricercatori e ricercatrici e il mondo professionale. La maggior parte di queste riviste non può pubblicare secondo le norme di Gold Open Access o Diamond Golden Access e non è coperta dalle misure Open Access esistenti.
Chi partecipa a GOAL?
La ZHAW guida il progetto, HSLU, ZHdK, FHNW e HEP Friburgo sono le istituzioni partner. Un Sounding Board con altre 12 istituzioni accademiche svizzere fornisce consulenza al gruppo di GOAL.